Storia

L'azienda CACCIN Lavorazione Metalli srl nasce nel 1997 dalla volontà dei fratelli Paolo e Gianluca di intraprendere una propria attività nel campo della carpenteria leggera e della lavorazione della lamiera, forti di una lunga esperienza maturata nel settore. L'azienda, partita su una piccola struttura e la collaborazione di un dipendente, ha iniziato a crescere rapidamente sia in termini di clientela che di fatturato, focalizzando la propria attività esclusivamente nella lavorazione della lamiera. Nel 2003 il trasferimento della produzione nella nuova sede di Villanova di Camposampiero, e la messa in funzione della nuova linea di piegatura fino a 10 metri. Specializzata nella lavorazione della lamiera di grandi dimensioni, l’azienda spicca rilevo non solo nella provincia di Padova ma in tutto il territorio Veneto. Nel 2007 un salto ulteriore di qualità si realizza una nuova struttura adeguata all’inserimento della nuova pressa-piegatrice da 12mt e del nuovo impianto laser in grado di tagliare lamiere fino a 20mm di spessore e 12mt di lunghezza. Il 2010 vede raggiunto un altro importante traguardo con il conseguimento della Certificazione di Qualità ISO 9001, a garanzia e rispetto dei processi produttivi. Negli anni successivi si intensifica lo sviluppo aziendale con l’acquisizione di un fabbricato adiacente e ulteriore ampliamento della struttura produttiva.
Viene acquistato il primo laser a fibra con campo di lavoro da 12 metri, un impianto ancora unico con queste dimensioni. Segue il rinnovo del parco piegatrici con l’inserimento di un tandem della LVD in grado di piegare particolari fino a 14 metri di lunghezza. Infine nel 2016 entra in funzione il nuovissimo Laser a fibra Bystronic BySprint Fiber da 2 x 6,5 mt con impianto di carico e scarico robotizzato. Nell’ultimo periodo (2019-2023), dopo aver implementato un sistema gestionale in ottica Azienda 4.0, si procede ad un consistente rinnovo del parco macchine da taglio.

Si inizia acquisendo un nuovo laser fibra Bystronic da 8 x 2.5mt di campo di taglio e con potenza di 6Kw asservito da un impianto robotizzato ASTES4 per il carico, scarico e sorting dei pezzi tagliati. Si procede poi a sostituire il laser da 12mt con un nuovissimo laser Microstep da 14 x 3mt da 10 Kw, dotato di doppia testa di taglio, di cui una per il taglio bevel. A seguire il nuovo impianto di taglio al plasma da 15 x 3mt con testa per il taglio bevel e testa per foratura a punta. Viene, nel frattempo, messa in funzione anche una nuova piegatrice media LVD da 170 ton. per 3050 di campo di piegatura utile e un magazzino automatizzato per lamiere fino a 6mt di lunghezza dotato di 56 cassetti di stoccaggio. Per ultimo si procede ad un consistente ampliamento dell’impianto fotovoltaico a servizio dell’azienda. Tutte le nuove attrezzature rispettano i requisiti “Industria 4.0” e come tali sono gestiti nei processi produttivi.
Ma la storia continua...


Mission

Opera in una moderna struttura di oltre 4500 mq coperti, progettata e realizzata per creare un ambiente di lavoro efficiente, confortevole e rispettoso dell’ambiente. Dispone di un impianto FOTOVOLTAICO da 200 Kw che permette un notevole risparmio annuo sulle emissioni di CO2. L’azienda è modernamente strutturata, con un ufficio tecnico che, oltre a fornire assistenza alla clientela, si occupa della gestione delle commesse e della programmazione degli impianti, e con uffici amministrativi e commerciali. La produzione è seguita da personale esperto, sempre aggiornato nel campo normativo ed equipaggiato con attrezzature innovative e sicure nel rispetto della legge in materia di sicurezza. Appare ripetitivo il termine “rispetto” ma per la Caccin Lavorazione Metalli srl è una parola chiave, la nostra MISSION.