Taglio Laser - Fibra Ottica

La nostra azienda conquista un nuovo importante traguardo tecnologico con l’entrata in funzione del nuovo impianto di taglio laser a fibra ottica MSF12001.25LL da 4000w e con il campo di lavoro da 12mt x 2,6mt, sicuramente tra i più grandi al mondo con questa tecnologia; grazie alla collaborazione della MICROSTEP, azienda slovacca specializzata in impianti per il taglio termico delle lamiere molto personalizzati, e della TECNIPANT srl che la rappresenta.

Il laser in fibra ottica, grazie al suo generatore IPG Photonics, totalmente allo stato solido, permette di ottenere alte performance in termini di qualità e di velocità di taglio su spessori sottili e medi, in particolare su materiali quali ad esempio la lamiera zincata. Il tutto nel rispetto di un contenimento dei costi energetici e di manutenzione. Può inoltre tagliare senza problemi anche materiali alto-riflettenti come alluminio, rame, ottone, particolarmente difficili da lavorare con il laser tradizionali a CO2.

L’impianto, realizzato su nostre specifiche richieste, è dotato di doppio banco per il carico e scarico delle lamiere senza dover interrompere il ciclo di taglio; sono state installate due teste di taglio della Precitec collegate al generatore con due fibre ottiche di diverso diametro per ottenere le massime prestazioni sia su lamiere medio-sottili che su lamiere di spessore fino a 15mm.

A questo impianto è stato affiancato un nuovo Laser, sempre con tecnologia a Fibra, della Bystronic, società svizzera leader mondiale nel settore. Le caratteristiche del nuovo laser sono date da una sorgente di ben 6000W,da un campo di lavoro da 2000x6500 con doppio pallets e sistema robotizzato di carico e scarico delle lamiere, da una serie di automatismi come il cambio ugelli e il centraggio automatico, ma soprattutto dalle alte prestazioni raggiungibili come velocità di taglio e spessori lavorabili (fino a 20mm di INOX). Questi due impianti, perfettamente integrati nel sistema informatico aziendale con possibilità di controllo e gestione anche da remoto, rispondono perfettamente alle caratteristiche dell’Industria 4.0